Salò (Brescia)
+39 333 1945823
haaveilla@barbarafavaro.com

FreeLance

“Il pubblico ideale non è semplicemente quello disponibile sul mercato, ma quello che si rivela davvero ricettivo. Non è solo importante il messaggio che lanciamo a quel pubblico, ma anche il modo in cui lo diciamo.” 

(Bernadette Jiwa)

 

Si chiama Personal Branding ed è la cura della propria identità professionale. Significa che costruisco per me stesso un’immagine pubblica che mi permetta di propormi al mio Target con l’appeal giusto per avvicinare potenziali clienti.

Più sarà curato il mio Personal Branding e più la mia credibilità aumenterà. Ovviamente ci sono regole da applicare che hanno origine nell’onestà del messaggio veicolato, nell’etica professionale attivata nella vita reale e nella coerenza della Comunicazione disegnata per costruire una credibilità solida che sia di sostegno a un efficace passaparola.

L’idea che abbiamo di noi stessi non sempre combacia con l’idea che si sono fatti i nostri clienti o il nostro pubblico di noi, per fortuna e purtroppo. Questo implica che per costruire una Strategia di Comunicazione sia molto spesso necessario affidarsi a un professionista (o a un team di professionisti) che sappia guardarci e ascoltarci attentamente, per cogliere ciò che può e deve essere comunicato e ciò che può e deve essere tralasciato. Confondere il pubblico con il privato, specialmente quando si tratta di Social Network, può essere piuttosto pericoloso per il nostro Business.

 

Quali sono le professioni che possono beneficiare di un Personal Branding? Senza timore di esagerare direi tutte. Gli artigiani, i liberi professionisti, gli artisti… tutti. O almeno chiunque si voglia presentare sul mercato con il suo miglior abito e fare bella figura.

Il bello è la conseguenza del giusto, recita un detto popolare giapponese. Una bella comunicazione è, di conseguenza, il risultato di un giusto mix di elementi dosati con sapienza.

 

Il fai-da-te è sicuramente una creativa e coraggiosa via da praticare, ma partire con il piede giusto (o rifocalizzare l’obiettivo di tanto in tanto) è altamente consigliabile per non perdersi d’animo e mantenere la grinta nell’affrontare gli agguerriti competitors.

Se vuoi parlarmi della tua attività e avere un’opinione professionale al riguardo, contattami compilando questo form:

 

Condividi questo post: