Salò (Brescia)
+39 333 1945823
haaveilla@barbarafavaro.com

Tratta bene il tuo Brand!

Tratta bene il tuo Brand!

Che si tratti di piccola impresa o multinazionale non cambia nulla: la cura nella forma e nella sostanza del proprio Brand è l’unica via da percorrere se non vuoi perdere terreno e ritrovarti nei guai.

Sono mille i rischi che ti possono far finire fuori gioco, oggi più che mai, e il pericolo maggiore è abbinato alla noncuranza. L’immagine che dieci anni fa hai voluto per il tuo Business potrebbe non risultare più così attraente. Potrebbe non risultare più così attinente all’attività che oggi ti impegna. Potrebbe risultare addirittura fuorviante.

Il tuo Business in dieci anni è cambiato, non c’è dubbio, perché è cambiato il mercato, perché è cambiato il contesto in cui ti muovi, perché sei cambiato tu che lo gestisci.

La tua impresa è stata attraversata da difficoltà inimmaginabili, te ne rendi conto? Evidentemente le hai superate, se ancora non hai chiuso, significa che la tua capacità di affrontare le avversità ti ha dotato di super poteri. Sono in tantissimi a non avercela fatta. Tu sei ancora in campo, hai ancora la palla a disposizione e stai ancora giocando per realizzare un goal. Ottimo direi!

A questo punto ti domando: perché non ti prendi una giornata per valutare se il tuo logo, il tuo sito, i tuoi flyer ecc. sono ancora efficaci? Per controllare se la tua reputazione è ben supportata anche dalla tua immagine?

Fai un giro in rete e guarda cosa fanno i tuoi competitors perché se trovi anche in loro una sorta di noncuranza nell’affrontare la propria comunicazione, allora tu potresti attivarti subito e arrivare prima. Se, invece, li vedi più pronti di te ad affrontare le sfide che il mercato ora (in questo periodo storico senza precedenti) vi pone davanti… allora sbrigati o lo svantaggio ti si ritorcerà contro nel breve periodo. Credimi.

Non si tratta di apparenza, ma di sostanza. La cura della comunicazione del proprio Brand dà a tutti un messaggio chiaro e preciso: ci credo, ci tengo, ci investo tempo e denaro perché così funziona.

Secondo te, un cliente che riceve questo messaggio non è più fiducioso nell’affidarti i suoi investimenti? Che si tratti dell’acquisto di un prodotto o di un servizio non fa differenza, se tu tratti bene il tuo Brand allora la stessa cura e la stessa attenzione la dedicherai nel soddisfare il tuo pubblico. Non c’è dubbio.

Vediamo di sintetizzare in breve cosa puoi fare subito per muoverti nella giusta direzione:

1. raccogli, analizza e valuta tutto quello che riguarda la comunicazione della tua attività. Cosa ti manca? Cosa pensi sia il caso di rivedere e migliorare? Cosa vorresti creare per raccontare meglio il tuo Brand? Fai una lista il più dettagliata possibile dei punti di forza e dei punti deboli;

2. scegli un/a cliente con cui hai saputo creare un buon rapporto negli anni e chiedigli/le cosa pensa del tuo modo di comunicare la tua attività. Ascolta con attenzione, qualsiasi cosa ti dica e qualsiasi cosa non ti stia dicendo. Soppesa ogni parola e prendi nota;

3. cerca un/a professionista nel campo della comunicazione che vagli insieme a te la lista che hai stilato e il feedback del tuo cliente. Spiega meglio che puoi quello che vorresti ottenere, dove vorresti andare nei prossimi anni e quali obiettivi vuoi raggiungere nel breve periodo. Poi ascolta quello che ti dice. Se non ti piace, ringrazia, paga il suo lavoro e poi cercane un altro. Continua così finché non trovi quello/a giusto per te. Esiste, devi solo cercarlo.

Le cose sembrano molto complicate quando le guardi nel loro insieme, sembrano montagne insormontabili. Eppure sono poche ormai le montagne che non si possono scalare.

Con una guida esperta e spirito combattivo si possono ottenere grandi risultati. Comincia subito, cerca la tua guida e preparati alla scalata!

 

Barbara Favaro

Se hai bisogno di chiarirti le idee e vuoi due dritte al volo (gratuite) scrivimi qui:

haaveilla@barbarafavaro.com

Oppure mandami un messaggio su Whatsapp a questo numero: +39 333 1945823.

 

Condividi questo post: